Il presidente francese Emanuel Macron scioglie la legislatura dopo il dominio dell’estrema destra nelle elezioni europee

Daily news , J. Wilkinson 

Il presidente francese Emanuel Macron ha sciolto domenica l’Assemblea nazionale , dopo che il suo partito centrista ha subito una schiacciante sconfitta contro gli oppositori di estrema destra alle elezioni dell’Unione europea.

“Ho deciso di restituirvi la scelta del nostro futuro parlamentare attraverso il voto”, ha detto Macron in un discorso dal palazzo presidenziale dell’Eliseo. “Sto quindi sciogliendo l’Assemblea nazionale”.

I candidati di estrema destra hanno guadagnato lentamente e costantemente influenza in tutta Europa negli ultimi due decenni , e le ultime elezioni dell’Unione Europea hanno rappresentato una delle loro più grandi vittorie finora.

In Francia, secondo gli exit poll , il candidato di estrema destra al Parlamento europeo ha ottenuto il 31,5% dei voti . Il candidato del partito centrista di Macron ha guadagnato meno della metà.

Top Videos – EU states vote in European Parliament election

Top Videos – EU states vote in European Parliament election

close

fullscreen

volume_off

Next

Stay

“La Francia ha bisogno di una chiara maggioranza in serenità e armonia”, ha detto Macron . “Essere francesi, in fondo, significa scegliere di scrivere la storia, non lasciarsi guidare da essa”.

Il partito di estrema destra Raggruppamento Nazionale ha celebrato lo scioglimento, che aveva chiesto dopo la pubblicazione dei risultati. Secondo l’Agence France-Presse, si prevede che i gruppi di estrema destra controlleranno almeno 130 dei 720 seggi del Parlamento europeo.

Taylor Swift stops Edinburgh Eras Tour show to help fan in need

“Non posso che accogliere con favore questa decisione, che è in linea con la logica e l’architettura della Quinta Repubblica”, ha affermato Marine Le Pen, leader di lunga data dell’estrema destra francese .

Macron ha detto che le elezioni anticipate si terranno in due turni, il 30 giugno e il 7 luglio. Macron, 46 anni, è il sesto presidente più longevo nella storia francese, essendo in carica da maggio 2017. La sua posizione non sarà in pericolo, poiché ha vinto un secondo mandato quinquennale sconfiggendo Le Pen nel 2022 .

error: Content is protected !!