di Al. Tallarita
L’ utopico sogno dell’Unione delle due Stati della Corea e finalmente di una pace tra abissali differenze storico politico intellettuali così come di una tregua tra comunismo e capitalismo, si muove fino ad allontanarsi come i palloni aerostatici che imperversano nei cieli dei due paesi in questi giorni..
La risposta non si è fatta attendere dal nord con palloni pieni di spazzatura..
e dopo una tregua ad oggi sono riprese le provocazioni e la Corea del Sud ha deciso di rispondere con altoparlanti.
Un pallone aerostatico, presumibilmente proveniente dalla Corea del Nord, atterra domenica nel fiume Han vicino al ponte Jamsil, nella parte orientale di Seul.
Il governo sudcoreano ha deciso, domenica, di riprendere le trasmissioni di propaganda attraverso gli altoparlanti lungo il confine in risposta ai recenti lanci di palloncini che trasportano la spazzatura da parte della Corea del Nord.
Gli esperti avvertono di un aumento della tensione nella penisola
The Korean times, in Kwak Yeon-soo
Il governo sudcoreano ha deciso, domenica, di riprendere le trasmissioni tramite altoparlanti lungo il confine intercoreano in risposta ai recenti lanci da parte della Corea del Nord di palloncini trasportatori di rifiuti.
L’ufficio presidenziale ha convocato una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale guidata dal consigliere per la sicurezza nazionale Chang Ho-jin per discutere le modalità di risposta all’ultima campagna di palloncini di Pyongyang sabato, che è stata la terza del suo genere dalla fine di maggio.
“Installeremo altoparlanti contro la Corea del Nord e riprenderemo le trasmissioni oggi. Le misure che stiamo adottando potrebbero essere difficili da sopportare per il regime nordcoreano, ma porteranno messaggi di luce e speranza ai militari e ai cittadini nordcoreani”,
ha dichiarato il presidente. ufficio ha detto in una nota.
“Chiariamo chiaramente che tutta la responsabilità derivante dalle tensioni tra le due Coree ricade interamente sulla Corea del Nord. Il governo manterrà una ferma posizione di prontezza contro qualsiasi provocazione da parte della Corea del Nord“, ha aggiunto.
Un alto funzionario dell’ufficio presidenziale ha affermato che il governo non può rimanere in silenzio sulle azioni della Corea del Nord che causano confusione e ansia sociale.
“Anche se il contenuto dei palloncini della spazzatura non fosse mortale, non ci lascia altra scelta se non quella di agire con forza perché potrebbe avere un impatto psicologico sul pubblico”, ha detto il funzionario.
La Corea del Nord ha inviato una terza ondata di palloncini spazzatura verso il Sud sabato sera, sei giorni dopo aver promesso di riprendere tale campagna se i gruppi civici del Sud avessero lanciato palloncini contenenti volantini di propaganda anti-Pyongyang verso il Nord. Ciò avviene pochi giorni dopo che diversi gruppi di disertori nordcoreani nel Sud, tra cui Fighters for Free North Korea e Gyeoreul Unification Solidarity, hanno inviato volantini di propaganda verso il Nord rispettivamente giovedì e venerdì.
“Abbiamo rilevato circa 330 palloncini che trasportavano rifiuti provenienti dalla Corea del Nord, e circa 80 di loro sono arrivati in Corea del Sud. Tra il contenuto dei palloncini c’erano rifiuti di plastica e carta, ma non è stata scoperta alcuna sostanza pericolosa”, hanno riferito i capi di stato maggiore congiunti. disse.
Un pallone aerostatico, presumibilmente proveniente dalla Corea del Nord, atterra domenica nel fiume Han vicino al ponte Jamsil, nella parte orientale di Seul. Per gentile concessione dei capi di stato maggiore congiunti.
Un pallone aerostatico, presumibilmente proveniente dalla Corea del Nord, atterra domenica nel fiume Han vicino al ponte Jamsil, nella parte orientale di Seul. Per gentile concessione dei capi di stato maggiore congiunti.
Gli esperti hanno avvertito che la ripresa delle trasmissioni tramite altoparlanti potrebbe aumentare ulteriormente le tensioni nella penisola coreana poiché tale attività è uno strumento chiave per la guerra psicologica.
Le trasmissioni dagli altoparlanti trasmettono messaggi critici nei confronti del regime di Kim Jong-un, nonché notizie della Corea del Sud e canzoni K-pop, e la Corea del Nord è estremamente sensibile a tali trasmissioni a causa dei possibili effetti sui suoi militari e sul pubblico in generale.
“Il rischio che si verifichino incidenti militari lungo il confine aumenterà in futuro, il che snerverà i residenti che vivono nella zona di confine. L’azione del governo aumenterà inevitabilmente le tensioni nella penisola“, ha affermato Lim Eul-chul, professore di lingua nordcoreana all’Università di Kyungnam.
Yang Moo-jin, presidente dell’Università degli studi nordcoreani, ha affermato che la mossa potrebbe aumentare le tensioni militari spingendo la Corea del Nord a intraprendere proprie azioni militari di ritorsione.
“La misura presa dal governo potrebbe aumentare le tensioni nella penisola. La Corea del Nord potrebbe effettuare provocazioni militari in risposta alla completa sospensione da parte del governo dell’accordo militare intercoreano del 2018 e del discorso del Presidente Yoon Suk Yeol nel Giorno della Memoria“, ha detto Yang.”
Atti provocatori possono includere lo stazionamento di armi pesanti lungo la Zona Demilitarizzata, il fuoco di artiglieria costiera nel Mare Occidentale e le sue imbarcazioni che attraversano intenzionalmente la Northern Limit Line.
“Tra le crescenti preoccupazioni per un’escalation dell’aggressione nordcoreana contro il Sud, il funzionario presidenziale ha affermato che sia il governo che l’esercito sono pronti a rispondere alle sue ulteriori minacce al massimo livello.Ultimamente, la Corea del Sud ha adottato un approccio intransigente nei confronti del Nord. Martedì, il governo ha avvertito che avrebbe adottato misure “insopportabili” contro il Nord per i suoi palloncini spazzatura, che potrebbero includere la ripresa delle trasmissioni tramite altoparlanti verso il Nord.
Lo stesso giorno, Seul ha sospeso completamente l’accordo militare intercoreano del 2018, che ha permesso di riprendere le trasmissioni in altoparlante vicino al confine.
In seguito alla sospensione dell’accordo, l’esercito sudcoreano ha promesso di riprendere tutte le attività militari vicino alla linea di demarcazione militare e di dare risposte adeguate e immediate alle provocazioni nordcoreane.