Di Al. Tallarita
Il PRICE CAP è un Metodo, utile alla regolamentazione dei prezzi dei servizi pubblici.
Ideato per bloccare con un vincolo, Il tasso di crescita di un gruppo di prezzi. Allora viene stabilito il limite massimo di un insieme di prezzi a cui viene concesso di aumentare in un determinato tempo.In base a tale limite ‘vincolo aggregato’ l’impresa fissa i suoi prezzi.
Nella riunione dei ministri dell’Energia Ue di del 9 settembre si è assistito a un rimando al 6 ottobre . Pertanto non verrà fissato alcun price cap per il gas in questo mese.In quel periodo davvero si bloccherà il prezzo del gas russo? Perché la speranza è quella.
Intanto sono 15 paesi favorevoli su 27 in Europa al price cap del gas.
E la Commissione si è impegnata a lavorare per misure straordinarie contro il caro prezzi da qui a breve. Ma intanto di certo vi saranno delle altre ragioni per cui è saltato il price cap.
Una misura proposta dal Presidente Draghi appoggiata da Portogallo, Grecia, Polonia, Belgio, Lussemburgo, Bulgaria, Romania.
Un ‘ni’ dalla Francia e con i no convinti di Germania, Ungheria, Slovenia, Austria, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. Ma la richiesta è quella di un price cap applicato non solo alla Russia ma a tutti.
Cosa temono questi paesi?
Che un esclusione della Russia possa portare alla sospensione di tutte le consegne europee.
Il nostro Ministro per la transizione energetica Roberto Cingolani cosa pensa in merito?”
L’Europa dovrebbe avere voce alta e imporre un prezzo ragionevole”, ha dichiarato.
“È una tempesta perfetta contro i nostri cittadini e le nostre aziende”.
Si teme l’effetto domino, a seguito di un blocco russo dati i rapporti tra gli Stati., dicendo che anche lui ha preferito un tetto massimo. Quello che vorrebbe Roma e l’accelerazione sulla riforma del mercato elettrico, con il decoupling del prezzo del gas da quello dell’elettricità. Cioè non accoppiato.
Il Financial Times sostiene che Mosca voglia ridurre gli afflussi dei gasdotti fino alla revoca delle sanzioni.Così che sono aumentati i prezzi del gas in Europa. ‘Gonfiando i prezzi dell’elettricità’ e ‘aumentando la minaccia di blackout e razionamento questo inverno’.
Il Ministro dell’Energia del Belgio,Tinne Van der Straeten, ha detto che le divisioni sui massimali dei prezzi del gas sono solo questioni tecniche.
Che la commissione può affrontare.
Quello del PRICE CAP è un metodo di regolamentazione introdotto in Gran Bretagna nel 1980.
Così che le imprese, regolamentati i prezzi, non potessero guadagnare oltre al tasso di rendimento concesso all’azienda.
Regole che limitavano gli incentivi dell’impresa all’innovazione di processo e alla minimizzazione dei costi di produzione.
Bruxelles vuole colpire Mosca. Ragionando sull’obbligatorietà dell’intervento.
La commissaria all’Energia Kadri Simson dopo il Consiglio ha dichiarato che: “nessuna decisione è stata presa”. “Intensificheremo le riunioni con gli Stati membri che più dipendono dal gas russo, dovremo essere pronti a livello regionale”, “produrremo degli obiettivi di riduzione del consumo elettrico alle ore di picco, quelle più costose”
Intanto sul PRICE CAP si è espresso anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sottolineando come sia importante procedere in modo “urgentissimo” ha detto, “superando le ultime resistenze che ci sono nell’Unione perche’ questo significa mettere le famiglie e le imprese al riparo dalle speculazioni politiche e finanziarie”.
E lo ha fatto durante la conferenza stampa in visita, con il presidente della Repubblica della Macedonia del Nord, Stevo Pendarovsk.
“L’Italia ha già proposto da quattro mesi all’Ue il tetto al prezzo del gas. Se fosse stato adottato avremmo evitato alcune delle conseguenze di rincaro dell’energia”.
Bisogna “superare le resistenze nell’Unione” ha detto inoltre,” perché questo significa mettere le famiglie e le imprese al riparo dalle speculazioni politiche e finanziarie”.
jpg: balkangreenenergynews.com