skytg24

Spari contro Donald Trump a un comizio a Butler in Pennsylvania. L’ex presidente è stato ferito ad un orecchio. L’Fbi ha identificato l’attentatore che ha sparato: si tratta del 20enne Thomas Matthew Crooks. L’aggressore è stato ucciso e due persone sono rimaste ferite. L’attentatore ha sparato da un tetto. Uditi una decina di colpi

CONDIVIDI:

IN EVIDENZA

06:04

Spari contro Donald Trump a un comizio a Butler in Pennsylvania. L’ex presidente è stato ferito ad un orecchio. Lo staff ha fatto sapere che Trump ‘sta bene, è al sicuro in un ospedale della zona’, dove è stato medicato. Il Procuratore di Butler ha detto che l’aggressore è stato ucciso e che c’è almeno un’altra vittima. Una persona che assisteva al comizio è in gravi condizioni. L’attentatore ha sparato da un tetto. Uditi una decina di colpi. Si indaga per tentato omicidio

LIVE

11:30

Mattarella: attentato a Trump è motivo di grave allarme

“L’attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica. Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione.

11:15

Usa, Trump: ho sentito un sibilo e la pelle squarciarsi

“Ho capito immediatamente che qualcosa non andava, perche’ ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito immediatamente il proiettile che mi squarciava la pelle”, ha scritto Donald Trump sui suoi social. L’ex presidente, ha aggiunto che “c’e’ stata molta emorragia, quindi ho capito in quel momento cosa stava succedendo”. Nel suo post, Trump ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della persona che partecipava al suo comizio e che e’ stata uccisa, e alla famiglia di “un’altra persona che e’ rimasta gravemente ferita”. Ha aggiunto di non sapere nulla dell’attentatore. “Voglio ringraziare i servizi segreti degli Stati Uniti e tutte le forze dell’ordine per la loro rapida risposta alla sparatoria appena avvenuta a Butler, in Pennsylvania”, ha scritto Trump.

11:00

Usa, Trump scrive ai sostenitori: “non mi arrenderò mai”

”Non mi arrenderò mai”. Questo ha scritto l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una e-mail inviata ai suoi sostenitori dopo l’attentato subito durante un comizio in Pennsylvania, a Butler. L’e-mail è stata firmata dal candidato repubblicano ed è stata accompagnata da un suo ritratto.

10:45

Vai al contenuto video

10:30

Usa, Xi esprime compassione e simpatia a Trump

Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso domenica la sua “compassione e simpatia” a Donald Trump, ferito in un attentato durante un comizio in Pennsylvania. “La Cina sta seguendo da vicino la situazione”, ha detto in una nota un portavoce del ministero degli Esteri cinese.

10:15

Vai al contenuto video

10:00

Vai al contenuto video

09:45

Usa, attentatore Trump 20enne Repubblicano di Pennysilvania

L’Fbi ha identificato Thomas Matthew Crooks, 20 anni, di Bethel Park, Pennsylvania, come il sospetto attentatore dell’ex presidente Donald Trump. Nei registri sugli elettori dello Stato, Crooks e’ identificato come Repubblicano.

Vai al contenuto video

09:30

Usa, chiuso spazio aereo sopra Bethel Park in Pennsylvania

Lo spazio aereo sopra Bethel Park, in Pennsylvania, è stato chiuso “immediatamente” per motivi di sicurezza dopo il tentato omicidio dell’ex presidente Donald Trump. L’uomo che ha sparato e che è stato ucciso dai Secret Service, il ventenne Thomas Matthew Crooks, era di Bethel Park, non lontano dalla cittadina dove Trump ha tenuto il comizio.

09:15

Trump: proiettile mi ha perforato orecchio, incredibile succeda nel nostro Paese

Un proiettile “mi ha perforato la parte superiore dell’orecchio destro”. Lo ha scritto l’ex presidente Donald Trump con un post su Truth Social. “Ho capito subito che qualcosa non andava, ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito il proiettile che mi squarciava la pelle”, ha scritto Trump. “Si è verificata una forte emorragia, quindi ho capito subito cosa stava succedendo”, ha aggiunto. Trump ha ringraziato il Secret Service e ha espresso le condoglianze alla famiglia della persona uccisa. “E’ incredibile che un simile atto possa verificarsi nel nostro Paese”, ha scritto.

09:00

Usa, Guterres: condanna inequivocabile attentato contro Trump

Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha condannato “inequivocabilmente” l’attentato nei confronti dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che è rimasto ferito a un orecchio. “Il segretario generale condanna inequivocabilmente questo atto di violenza politica” e “invia i suoi migliori auguri per una pronta guarigione”, ha riferito in una nota il portavoce di Guterres, Stephan Dujarric.

08:45

Trump visto scendere dal suo aereo dopo la sparatoria

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto, poche ore dopo essere sopravvissuto a un attentato alla sua vita, in un video pubblicato dal suo vice direttore delle comunicazioni sui social media questa mattina presto. Nel video, pubblicato da Margo Martin su X, Trump, in abito blu scuro e camicia bianca senza cravatta, si vede scendere le scalette del suo aereo mentre un agente armato gli fa da scorta. Non si vede l’ orecchio destro, ferito nell’attentato. Il New York Times ha riferito che è nel New Jersey, dove trascorrerà la notte americana (dove è da poco passata l’1 di notte). 

08:38

Usa, “odio Trump e i repubblicani” così l’attentatore sui social

”Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump”. Così l’uomo che ha attentato alla vita dell’ex presidente degli Stati Uniti, era apparso con un videomessaggio sui social. Secondo l’Fbi, però, il ventenne era inserito nel registro degli elettori repubblicani.

08:30

Usa, ucciso attentatore Trump, ventenne della Pennsylvania

L’attentatore di Donald Trump, che secondo l’Fbi è un ventenne della Pennsylvania, è stato ucciso. Si trovava a 150 metri dall’ex presidente americano appostato sul tetto di un’azienda manufatturiera. L’Fbi ha detto che l’uomo è stato identificato ”provvisoriamente”, ma non ha diffuso il nome. Il New York Post lo ha identificato come Matthew Crooks. L’attentatore ha usato un Ar15, il modello di fucile semiautomatico più utilizzato negli Stati Uniti, anche nelle stragi di massa che si sono verificate nel Paese.

08:15

Usa, direttrice 007 convocata da commissione parlamentare

La direttrice dei servizi segreti statunitensi, Kimberly Cheatle, comparira’ il 22 luglio davanti alla Commissione parlamentare per la supervisione e la responsabilità per testimoniare sull’attacco all’ex presidente Donald Trump. La convocazione è  stata firmata da James Cormer, direttore dell’organismo di vigilanza, che ha pubblicato la lettera sul suo account X. Cormer non manca di sottolineare “l’enorme coraggio” degli agenti dei servizi segreti presenti all’evento, che hanno protetto Trump, neutralizzato l’assalitore e impedito ulteriori danni tra la grande folla presente (solo due morti finora). Tuttavia, sono emerse numerose voci che mettono in dubbio l’efficacia dei servizi segreti nel non riuscire a impedire che un cecchino si posizionasse armato, senza essere notato dai numerosi agenti presenti, in cima a un tetto che si trovava a 150 metri dal podio dove il presidente stava parlando. 

08:14

Usa, attentatore aveva t-shirt con canale YouTube pro armi

L’uomo che ha sparato all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ferendolo all’orecchio, indossava una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch. Lo riporta la Nbc spiegando di aver visionato le foto del corpo dell’attentatore colpito alla testa.

08:03

Tajani: sconvolto da attentato,profonda vicinanza agli Usa

Ribadisco, anche oggi, la nostra profonda vicinanza agli Stati Uniti e condanno la violenza che non può avere spazio nel dibattito democratico”: lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post su X dicendosi “sconvolto dalle immagini dalla Pennsylvania” dell’attentato all’ex presidente Usa Donald Trump.   “Seguo gli sviluppi in contatto con l’Ambasciata italiana negli Stati Uniti – aggiunge. Auguro al 45/o presidente degli Stati Uniti Donald Trump pronta guarigione”. 

08:00

La campagna di Biden ritira tutti gli spot in Pennsylvania

La campagna di Joe Biden ha annunciato di aver ritirato tutti gli spot elettorali in Pennsylvania dopo l’attacco a Donald Trump durante un comizio nello Stato. Nelle stesse ora in cui il tycoon stava parlando nello Stato c’erano anche la First Lady Jill Biden e la vice presidente Kamala Harris.

07:53

Fbi conferma identità attentatore, no richiesta più sicurezza per comizio

L’Fbi ha confermato l’identità dell’attentatore in Thomas Matthew Crooks. Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro se il ventenne abbia agito come ”lupo solitario” o abbia avuto dei complici. L’Fbi ha poi smentito che il team di Donald Trump abbia chiesto un rafforzamento delle misure di sicurezza per il comizio a Butler, in Pennsylvania. Le indagini dovranno chiarire come un attentatore armato di un fucile automatico possa essersi avvicinato a 150 metri dall’ex presidente e abbia potuto sparare dall’alto.

07:45

Aereo Trump ha lasciato Pittsburgh, atterrato a Newark

L’aereo di Donald Trump ha lasciato l’aeroporto di Pittsburgh ed e’ atterrato a Newark (New Jersey), dopo che il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti e’ stato ferito all’orecchio destro da un colpo d’arma da fuoco mentre teneva un comizio. Secondo uno dei principali portali di tracciamento degli aerei, l’aereo di Trump ha lasciato la Pennsylvania questa notte dopo l’attacco che ha ucciso un assistente e l’aggressore, che e’ stato colpito dai servizi segreti. L’aereo e’ atterrato a Newark, molto vicino a New York, dove l’ex presidente ha la sua residenza nella Trump Tower. Secondo Fox News, Trump e’ stato dimesso da un ospedale locale dopo essere stato ferito all’orecchio destro. 

error: Content is protected !!