Nasce
L’ OmiCpi L’osservatorio multiculturale CPI comitato provinciale intercultura secondo un’idea della Dr.saa Anna Luana Tallarita PhD Cav.
L’associazione CAFISC EJ UPECEJ è lieta di presentare la nascita dell’OmiCpi Osservatorio Multiculturale Immigrati Comitato provinciale Intercultura.
Per tutte i progetti, gli interventi, le questioni, le discussioni, i problemi, inerenti l’approccio multiculturale e di mediazione per gli immigrati, che sono in alto numero, nella piana di Gioia Tauro.
Avendo la storia di un passato associativo come Jazzitude CPI comitato provinciale intercultura, con la partecipazione alle attività della Farnesina, e dal 2005, l’associazione il cui presidente è la Dr.ssa Anna Luana Tallarita PhD Cav. antropologa artista e criminologa, vede tra le ultime importanti iniziative, nascere questo osservatorio multiculturale, al fine di essere un faro, per le tematiche, le azioni, gli interventi, che riguardino gli immigrati. I servizi di mediazione, un approccio conoscitivo e di interscambio con le loro culture e tutte le attività di prevenzione, di attuazione di accoglienza e di dialogo con quelle presenti nella piana di Gioia Tauro.
Dichiara la dottoressa in un’intervista: “dialogando con mio padre professore e sindacalista, a cui devo la propensione stacanovista che ho per il lavoro e l’amore per il sociale, oltre a molto altro tra cui l’orgoglio di portare avanti con costanza gli impegni che mi prendo, ci siamo resi conto che il territorio era carente di un osservatorio multiculturale, che operasse esclusivamente negli interessi di tutti gli immigrati e delle comunità integrate, che sono presenti nella piana. È in Gioia Tauro, insieme con il suo Comune, che si può e ci si deve far garanti di un dialogo multiculturale, dialogo a cui con determinazione parteciperà attivamente l’Osservatorio Multiculturale Immigrati CPI “
Pertanto da un’idea congiunta, associativa e familiare, all’interno dell’associazione e di chi nella società della piana, si è sempre preso carico in varie misure sociali, sindacali, di intervento degli ultimi, di interventi di criminologia dinamica, di cui la dottoressa si è fatto carico con lo sportello vittimologico, di eventi di arte e cultura, viva, non quella impolverata delle citazioni di convenienza, nasce l’Osservatorio Multiculturale Immigrati CPI, che si pone a diventare un’entità dialogante con i Comuni.
In particolare quelli della piana di Gioia Tauro, per tutte le presenze di immigrati e di comunità immigrate già integrate nella cittadina.
Informazioni :