Esce oggi 8 luglio 2024 il report dell’ OS osservatorio sicurezza del CAFISC intitolato:
” SITUAZIONE CARCERARIA IN ITALIA
DETENUTI E PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA : LE CARCERI E I SUICIDI, OSSERVAZIONI E DATI”
di cui il Presidente Dr.ssa Anna Luana Tallarita PhD Cav. criminologo, antropologo, artista, si impegna in prima persona, all’analisi e lo studio di sentite questioni sociali e inerenti la criminologia dinamica.
Un Report dell’OS dunque sulle tematiche delle carceri e delle piaghe sia del sovraffollamento, che in particolare del dramma suicidi. Che riguarda tanto i detenuti quanto gli agenti della polizia penitenziaria.
Un Report che vuole essere uno spazio di riflessione multilaterale, tra le varie posizioni. Le interviste alle principale sigle sindacali, che rappresentano i comparti di sicurezza e la Polizia penitenziaria. Una pubblicazione, quella dell’OS, che presenta i dati degli ultimi 15 anni, ampiamente esposti dalle varie associazioni e è osservatori sulle carceri, di tutta Italia.
Un’ annosa questione, drammatica, sia quella del carcere in se stesso, come struttura, che della loro legalizzazione. Così come per il trattamento dei reclusi, e degli spazi utilizzabili a norma all’interno degli istituti penitenziari.
Ma anche delle condizioni anguste di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria. Una serie di forti problematiche, a cui lo Stato deve far fronte. E che si auspica, che il Governo, agisca tempestivamente con leggi che risanino la situazione, primariamente del sovraffollamento, da lì a seguire come un domino, tutto il resto.
Affrontando con varie misure, potenziando quelle già introdotte, contro le pratiche suicidiarie all’interno degli istituti. E attuando piani che sappiano affrontare l’enorme presenza degli immigrati, in gran numero e concentrati in alcune regioni. E affronta con particolarità la questione dell’assenza di adeguati protocolli, di offerte di lavoro e attività, in tutte le realtà carcerarie italiane, che possano tenere occupati, rieducando, il recluso; specialmente nelle ore di apertura delle stanze.
Il Report vuole essere un puntuale sostegno, alla consapevolezza sociale, di questo tipo di tematiche. Con un punto di vista imparziale, l’ Osservatorio Sicurezza CAFISC vuole porsi con un occhio attento nell’ambito delle tematiche trattate, di sicurezza e difesa, così come su questa delicata tematica carceraria.