Redazione
La realtà, presentata nel corso della premiazione di ROMA CON IL CUORE manifestazione, alla sua seconda edizione, svoltasi a palazzo Valentini Sala di Liegro, è quella della quotidianità. Dell’associazionismo che promuove le attività di vicinanza e aiuto, nei contesti in cui la gente ha necessità di non sentirsi sola. Il mondo della disabilità, della solitudine della malattia della scomparsa di amici e parenti, in circostanze tragiche, che si trasformano, in progetti di aiuto dell’altro.
Laddove il dolore diventa creazione, che costruisce e porta amore. Quel dolore che si trasforma in aiuto all’altro. Che insegna, che non isola e che dà voce attraverso un’azione costruttiva, agli ultimi, ai soli, agli abbandonati spesso anche dalle istituzioni. O in ausilio a queste e alle strutture ospedaliere. Che nelle Associazioni, trovano spesso quegli angeli a cui rivolgersi. Quelli premiati, Associazioni , cittadini, artisti, attori, fotomodelle, professionisti, hanno presentato all’assemblea, tutti i meravigliosi progetti svolti e i risultati raggiunti. Con l’aiuto e il contributo di soci, sponsor e partecipazione a progetti comunali, regionali, nazionali ed europei.
Tra i premiati: Ira Fronten, attrice; Anna Fusco, attrice; Antonella Sotira, avvocato; Valeria Masciullo, ginecologa; Thomas Prearo, pittore; Paola Aceti, autrice; Helena De Jesus, imprenditrice; SIM CC Carabinieri (Ten. Col. Peter Forconi, Filomena Di Gennaro, Dott. Giuseppe Bonadonna, Dott. Antonello Serpi, Dott.ssa Laura Seragusa); AbracaDown dopo il grande successo al teatro Brancaccio; Centro di formazione Roma Oasi-Life; Anagramma Onlus; Il Cuore grande di Flavio; Associazione Il Cuore di Andrea; Associazione Il Caprifoglio Onlus; Formazione Emanuela Panetti Onlus; Arcobaleno della Speranza; Associazione Andrea Tudisco; Lions; N.I.C.O. Nazionale Italiana Calcio Olimpionici; Associazione Passione Pappagalli Free Flight; Amici per Sempre Onlus. Con ringraziamento all’organizzazione di Danilo Melandri e Fabrizio Pacifici che ha condotto l’evento con l’attrice Barbara De Nuntis.
Momenti toccanti, tra le parole sentite delle storie di ognuno. Da cui si evince, la volontà di raccontare e condividere..chiunque presente in quella sala, se ne è andato arricchito dall’esperienza condivisa e vissuta. Dalla sua storia. Dalla sua difficoltà. Dal suo dolore compartecipato e dalla sua reazione costruttiva. Il cui operato, rende questo mondo non sempre animato da anime gentili…un mondo migliore.
L’Onorevole Fabrizio Santori a cui si deve la splendida iniziativa e che ha dichiarato “.. una Città Metropolitana come Roma Capitale (ha) non solo l’onore, ma anche il preciso dovere di premiare chi dà l’esempio, (..) dall’aiuto alle tante donne vittime di violenza fino al sostegno di chi versa in difficoltà, con un occhio particolare ai bambini“, alla fine dei lavori ha altresì nominato la nuova iniziativa del Cafisc: l’OS l’Osservatorio Sicurezza, ringranziandoli, nella persona del Presidente e Artista Anna Luana Tallarita.