Nello spirito dell’Anno europeo delle competenze, il modello di apprendimento europeo sostiene il processo di abbinamento delle aspirazioni e delle competenze delle persone con le esigenze e le opportunità del mercato del lavoro. Fornendo strumenti a sostegno del riconoscimento delle qualifiche e della convalida delle competenze, l’ELM promuove una mentalità di miglioramento/riqualificazione e di apprendimento permanente.
La Commissione Europea sta lanciando il Modello Europeo di Apprendimento v.3 (ELM v.3). Questo primo modello di dati multilingue per l’apprendimento rappresenta un nuovo entusiasmante sviluppo nel campo dello scambio di dati di conoscenze e competenze, aprendo nuove possibilità di interoperabilità e scambio di credenziali.
Nell’ambito dei compiti stabiliti nella decisione Europass, l’ELM contribuirà a promuovere gli obiettivi dell’agenda europea per le competenze, dello spazio europeo dell’istruzione e del piano d’azione per l’istruzione digitale. Fino ad ora, quasi ogni settore, paese, livello di istruzione e formazione ha avuto il suo modo unico di fornire dati relativi all’apprendimento. Questa frammentazione ha ostacolato le possibilità di sistemi comuni e di scambio di informazioni. Stabilendo un vocabolario unico per l’apprendimento in Europa, l’ELM mira a favorire il riconoscimento e la fiducia nelle qualifiche e nelle credenziali digitali in tutta Europa, sostenendo la lotta contro le frodi. L’allineamento con l’ELM consente la comparabilità, la trasparenza e la portabilità di tutti i dati relativi all’apprendimento. Fornendo uno strumento per facilitare i processi di riconoscimento, l’ELM contribuisce agli obiettivi più ampi della Commissione Europea di promuovere la mobilità del lavoro e dell’apprendimento in Europa. La ricchezza di dati dell’ELM favorisce la visibilità delle competenze e contribuisce a un approccio basato sul principio “le competenze innanzitutto”.
L’ELM è stato costruito utilizzando i punti di partenza forniti nell’Allegato VI della Raccomandazione del Consiglio del Quadro Europeo delle Qualifiche sugli “Elementi dei campi dati per la pubblicazione elettronica di informazioni sulle qualifiche con un livello EQF” così come nell’Allegato I “Elementi standard europei per descrivere una microcredenziale” della Raccomandazione del Consiglio su un approccio europeo alle microcredenziali.
Con oltre 480 proprietà, l’ELM consente l’acquisizione di tutti i dati relativi all’apprendimento, compresi l’apprendimento e la convalida formale, non formale e informale. Soddisfa le esigenze dell’istruzione generale, dell’istruzione e formazione professionale, dell’istruzione superiore, dell’apprendimento degli adulti e della formazione sul mercato del lavoro. Ciò consente la creazione e la portabilità di dati ricchi, ad esempio per le credenziali digitali europee per l’apprendimento. I suoi usi non sono limitati a un singolo settore e si rivolgono allo stesso modo agli attori dei settori dell’occupazione, delle competenze, dell’istruzione e della formazione.
Collegandosi alle iniziative esistenti, l’ELM può semplificare la descrizione dell’apprendimento all’interno di altre attività a livello dell’UE (come l’infrastruttura europea dei servizi Blockchain, le micro-credenziali, Erasmus Without Paper e l’iniziativa European Student Card). Un unico modello di dati fornisce la base per l’interoperabilità tra queste iniziative e oltre e consente l’estensione e la personalizzazione del suo utilizzo a un contesto nazionale, come è stato dimostrato nelle implementazioni nazionali in corso. Si tratta inoltre di un passo importante verso la costruzione dello spazio comune europeo di dati sulle competenze.
Fornendo un modo unificato per fare riferimento e descrivere tutto ciò che riguarda l’apprendimento, l’ELM consente la comprensione dei concetti allo stesso modo in tutti i paesi e le organizzazioni. Ciò, a sua volta, facilita il processo di scambio di dati in tutta Europa poiché qualsiasi organizzazione o entità che lavora con l’apprendimento può utilizzare gli stessi concetti, rendendo i dati comprensibili anche attraverso le lingue. Ad esempio, quando si forniscono informazioni su un’opportunità di apprendimento (come un corso di laurea o un breve corso online), tali informazioni possono essere presentate in modo comprensibile in tutti gli Stati membri dell’UE. In questo modo, un potenziale datore di lavoro in un altro paese può anche discernere esattamente ciò che una persona ha imparato e realizzato attraverso una particolare opportunità.
Per ulteriori informazioni sull’ELM consultare l’Introduzione all’ELM.