PCAPolitical
*in esclusiva stralci dai testi in allegato
Anna Luana Tallarita segna sempre il passo della sua arte. Sono stati pubblicati due libri fotografici, derivati dalle ricerche antropologiche e fotografiche, condotte in varie città d’Europa, da Milano a Lisbona.
Anna Luana Tallarita è un’artista a tutto tondo. Fotografa, creative designer, cantante compositrice jazz. Una stimata professionista, PhD, docente, antropologa. Criminologa e scrittrice. E anche cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Porta la sua arte l’intellettualità, nelle sue molte opere. In Italia e dovunque arrivi la sua presenza e la sua ricerca, in Europa e fuori UE. Uno stile proprio manifestato sempre con audacia e rigore. Donne che si prendono lo spazio e il tempo del proprio essere. Lontane dalla pochezza di un puro apparire. E la materia si fa arte nelle sue mani e nei suoi occhi attraverso la macchina fotografica.
In questi due libri fotografici, AnnaLuana, racconta la persona umana e le sue manifestazioni nello spazio. In cui palesa la sua volontà di azione e di potere.
I due libri fotografici si intitolano:
“L’altra faccia del Tejo“
“Alienazioni Urbane“
Le fotografie presenti sono state oggetto di diverse mostre fotografiche.
In l’altra faccia del Tejo, fotografa la presenza umana nel territorio, quello portoghese, intorno al fiume Tejo e come si sia modificato nel tempo. Lo spazio antropizzato, è quello attorno a questo fiume e alla realtà che manifesta, capovolgendola, riflessa sulle sue acque.
(https://www.lulu.com/it/shop/anna-luana-tallarita/laltra-faccia-del-tejo/hardcover/product-w9erzk.html?q=&page=1&pageSize=4)
Alienazioni Urbane, è un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, in cui le persone spesso sole si spostano nel quotidiano, avendo rapporti continui con gli oggetti che lo rappresentano, cartelli segni spazi e non luoghi, che occupano, spesso stando assenti, in mezzo alla gente ma isolandosi.
(https://www.lulu.com/it/shop/anna-luana-tallarita-and-anna-luana-tallarita/alienazioni-urbane/hardcover/product-8er7yn.html)
In esclusiva per gentile concessione dell’autore: