di Al. Tallarita
È davvero angosciante, vedere come, con la condivisione totale dell’ informazione.. nel momento storico in cui ci troviamo e oramai da più di un ventennio, la manipolazione totale della realtà, sia anche capace di cancellare i ricordi.
Di cancellare quello che è esistito, come se non sia mai stato. Una manipolazione che eravamo abituati a vedere nella fotografia, ad esempio, in cui i nemici politici, venivano rimossi da vicino i leader..
Ma oggi la riscontriamo, anche nelle informazioni condivise. E così la storia viene riscritta completamente, da chi detiene il potere di farlo. Beh mi direte, non è cambiato molto dato che la storia la scrivono i vincitori..
E particolarmente, con esperimenti fallimentari e pericolosissimi, come quello di Wikipedia, la morte dell’approfondimento culturale, la distorsione dell’informazione intellettuale, il gratis che uccide..non citabile infatti a scopo scientifico in articoli e pubblicazioni. In cui non si tratta assolutamente di luogo di condivisione, per le informazioni libere in cui leggere e informarsi dell’accaduto, dell’esito e del comprovato.
Dato che chiunque può decidere cosa sia stato e cosa no. Cosa sia da condividere e cosa no, a suon di soldi a social media manager, perché diciamocelo pure..cosa c’è dietro.