Anna Luana tallarita è una intellettuale al passo con i tempi sia artistici che storico politici. Antropologa, Criminologa e artista, presenta il suo nuovo libro “Il potere della leadership. Storia di strategia “.Aracne 2022.
Che cos’è la creatività?
È quella funzione intellettiva atta a riuscire a manipolare , con intenti nuovi, il materiale che proviene dalla storia. È la manifestazione di se stessi e la conferma della propria presenza nel mondo.Il processo creativo sta anche alla base del potere.E dell’evoluzione politica.Anche di questo si parla nel suo ultimo libro?Si, ma non solo.Parto dalla presentazione e dall’analisi di alcune teorie su strategie legate anche alla guerra, s cui si sono basati e ispirati statisti, presidenti e condottieri , ciò nel tentativo di comprendere meglio i meccanismi e i comportamenti che sottendono ad alcune scelte, che a volte vengono prese.Si arriva così a parlare di leadership, attraverso esempi storici e citazioni.Ho scelto un linguaggio accessibile a chiunque voglia capirne di più.
Quando si vede nella storia la figura del leader?
In senso moderno con la venuta di Gesù Cristo, il primo leader, che ha gestito con eleganza e sapere la sua leadership.Dotandola di eternità. Certamente dentro un disegno più grande per l’intera umanità . Le sue parole il suo insegnamento , il suo stile di vita, se così lo si può definire, rappresentando ancora oggi il più grande insegnamento sul significato di leadership , inteso non solo in senso cristiano.
Guardando all’attuale situazione internazionale, esistono oggi leader illuminati?
Un leader guarda a un fine. Lo pensa, lo pianifica, lo attua. Tutto ciò avviene dentro a un disegno preciso. Che determina la mappatura degli eventi successivi.Guardando al presente è difficile individuare salvo casi rari, un leader che si possa definire davvero illuminato.L’unico illuminato dalla luce divina ha seguito un disegno, che lo ha portato ad essere crocifisso per salvare l’umanità intera dal peso dei suoi peccati.