Gazprom e China National Petroleum Corp. (CNPC) hanno firmato un accordo di vendita e acquisto a lungo termine per la fornitura di gas naturale attraverso la rotta dell’Estremo Oriente.
Quando il progetto raggiungerà la piena capacità, le forniture di gas del gasdotto russo alla Cina aumenteranno di 10 miliardi di metri cubi (bcm), per un totale di 48 miliardi di metri cubi (comprese le consegne attraverso la linea di distribuzione del gas Power of Siberia da 4.000 km).
Si tratta del secondo contratto a lungo termine di compravendita di gas firmato dalle società. Nel 2014, Gazprom e CNPC hanno firmato un accordo trentennale per 38 miliardi di metri cubi lungo la rotta orientale (gasdotto Power of Siberia) e 30 miliardi di metri cubi lungo la rotta occidentale (gasdotto Altai) (OGJ Online, 11 novembre 2014).
Nel gennaio 2022 è stato completato uno studio di fattibilità per il progetto di costruzione della dorsale del gas Soyuz Vostok.
La dorsale diventerà un’estensione del gasdotto russo Power of Siberia 2 in territorio mongolo e consentirà di fornire fino a 50 miliardi di metri cubi alla Cina.